Acciaierie Venete, che da lungo tempo intrattiene relazioni commerciali con Enel Energia, ha avviato con Enel X, global business line innovativa del Gruppo, un ambizioso percorso verso la decarbonizzazione dei propri processi produttivi e delle attività a supporto.
Per raggiungere questo obiettivo, come primo passo, è stato effettuato il calcolo delle emissioni per tutti gli otto siti produttivi di proprietà di Acciaierie Venete.

L'analisi è stata condotta in maniera tale da assicurare l’assoluta coerenza con gli standard internazionali (norma ISO 16064:2018 e linee guida “The GHG Protocol: A corporate accounting and reporting standard”). Dai dati analizzati nel 2021 (sull’intera impronta carbonica Scope 1 + Scope 2 location-based + mobilità su strada di merci e persone) si evince che Acciaierie Venete emette una media di 0,238 ton di CO2 equivalenti per tonnellata di acciaio colato e laminato. Partendo dalla misurazione effettuata, il progetto prevede la creazione di una roadmap tesa ad individuare le soluzioni tecnologiche, strategiche ed operative idonee al perseguimento della riduzione dell’impronta carbonica del Gruppo. Tra gli interventi pianificati i principali riguarderanno l’utilizzo di materiali ed energie sostenibili, l’efficientamento degli impianti e l’ottimizzazione delle attività industriali. 

Un passo molto importante per migliorare ulteriormente in chiave green Acciaierie Venete che, producendo acciaio da rottame, è già virtuosa soprattutto se rapportata ai concorrenti europei a ciclo integrale. 

L’obiettivo del lavoro avviato è quello di garantire zero emissioni nette entro il 2050, in coerenza con la strategia definita dalla Commissione Europea. 

 

Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica e si configura come leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia e i servizi finanziari Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.