È in fase di avvio la nuova raddrizzatrice a due rulli iperbolici per barre tonde ricotte da 100 a 250 mm. La nuova raddizzatrice è stata realizzata nello stabilimento Riviera Francia a Padova in un nuovo capannone di 8700 mq ed alto 13m.
L'impianto, realizzato dalla Danieli Centro Maskin, è dotato delle tecnologie più avanzate e consente di raddrizzare, intestare e confezionare i tondi in pacchi pesati. L'impianto inoltre è dotato di controlli in linea non distruttivi (NDT) sia esterni (tecnologia a flusso disperso) che interni (tecnologia ultrasuoni/phased array).
Si tratta di un investimento che consente l'ampliamento della gamma delle barre tonde rullate (si aggiunge infatti ad un analogo impianto già realizzato per barre più piccole) e risponde alla logica di proseguire con la specializzazione della produzione di Acciaierie Venete su segmenti di mercato dell'alta qualità e verso un sempre più efficace servizio al cliente. Questo investimento è la terza fase di un progetto più ampio che parte dalla colata continua per tondi di grosse dimensioni (diam. 600 mm), laminatoio integrato con sbozzo reversibile che consente di ottenere tondi laminati (fino a 250 mm) con ottimi rapporti di riduzione.